Consigli per i tuoi capelli:
Speciale capelli ricci
I capelli ricci e magari crespi, per essere asciugati in modo naturale (tenendo i propri ricci) e ottenete il miglior risultato possibile, necessitano di poche ma indispensabile regole di cui non si può fare a meno.
Inanzi tutto i capelli non vanno spazzolati e tanto meno pettinati da asciutti! Ma solo e sempre da bagnati. Questo perchè se spazzoliamo i nostri capelli da asciutti, loro si incresperanno, si gonfieranno e rischiano di spezzarsi.
Da asciutti, è buona abitudine sistemare i nostri capelli ricci usando esclusivamente le mani, magari aiutandosi inumidendoli con le mani bagnate di acqua, questo ci aiuterà a far riprendere la loro forma più naturale e ad evitare che si increspano o si gonfino troppo.
NON asciugarli con il getto del phon diretto, ma utilizza un diffusore. Oppure asciugali all’aria o meglio al sole di una bella giornata. Inoltre bisogna tenere conto se abbiamo bisogno di mettere o togliere volume.
Se la nostra chioma ha necessita di volume, bisogna asciugarli con un diffusore a testa in giù. Questo ci permetterà di avere molto più volume, diversamente se necessitano di togliere volume, bisogna asciugarli a testa in su e senza smuoverli sempre utilizzando un diffusore.
NON utilizzare gel forti, questi definiscono il riccio ma sembreranno bagnati e al tatto il capello sembra finto perchè rimarranno secchi e duri.
UTILIZZARE modellanti in crema, oggi esistono prodotti professionali davvero ottimi per i ricci. In alcuni casi ( con capelli particolarmente crespi) puoi utilizzare la maschera che utilizzi dopo lo shampoo senza risciacquarla anche come modellante prima di asciugarli. Se invece hai problemi di poco volume e riccio meglio utilizzare una mousse che non appesantisca.
UTILIZZARE degli shampoo e creme professionali di solito nutrienti, perché generalmente i capelli ricci hanno bisogno più nutrizione.